Donati&Olesen

GIORGIO DONATI

JACOB OLESEN

CURRICULUM

Il Teatro più comico, più assurdo, più grottesco, più esilarante... presente attualmente sulle scene internazionali.

La Compagnia Donati-Olesen viene fondata nel 1981 da Giorgio Donati e Jacob Olesen, dopo essersi diplomati presso la Scuola di Teatro J.Lecoq di Parigi.
Fin dalle prime scene, prende forma un particolare stile comico-surreale, fortemente ispirato alle gags dei film muti e alle follie dei Fratell Marx, strizzando l'occhio, ora al fumetto, ora al cartone animato.
All' italiano Giorgio Donati e al danese Jacob Olesen si aggiunge presto l'olandese Ted Keijser, attore e regista, formatosi presso la Scuola d'Arte Drammatica di Maastricht e successivamente presso la stessa scuola parigina. In questi anni di attività la Compagnia mette in scena numerosi spettacoli dal titolo: "Basta Con Le Fragole ", "Zanzare", "Il Signor Moretti", "Kamikaze", "Al Dente","Buonanotte Brivido","Tre Uomini In Barca", "Caro Icaro", "Horror and Terror" , "Avanti Marx" ,"Barbablues" e "Pompieri".
Partecipa a numerose trasmissioni televisive tra le quali " Buona Domenica" (Can.5), Italia Sera( RAI 1), Proffimamente...non stop,(RAI 1), Jeans(RAI 3), Ieri, Goggi, Domani (RAI 1), D.O.C. (RAI 2), Big,(RAI1), English per Tutti -Circolo delle 12,(RAI 3), UNOMATTINA (RAI1) etc...
Gli spettacoli della Compagnia sono presenti in diversi festivals nazionali e internazionali di teatro, tra i quali il " Festival Internazionale di Jonkoping" (Svezia), il Festival of Fool's di Copenhagen, l'International Off di New York, il Festival du Marais di Parigi, il Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi di Muggia, il Limburg Straat Theater Festival in Olanda, il Festival di St.Jean de Braye, Francia, Â Spoleto Giovani, il Festival Internazionale di Teatro Comico di S.Omero, il Festival di S.Arcangelo dei Teatri, l'Asti Teatro.
Realizza la trasmissione radiofonica "Buonasera Brivido" nell'ambito di Audiobox, (RAI,Radio 1) e ad una serie di 5 puntate del Giallo di Mezzanotte per "Notturno dall'Italia" (RAI Radio 1).